Dose ricetta per 10 porzioni
- Per i carciofi
- 20 pz. Carciofo viola etneo
- 50 g. Succo di limone
- q.b. Sale
- Per il ripieno
- 400 g. Pane casereccio
- 2 g. Aglio
- 5 g. Prezzemolo
- 50 g. Acciughe sott’olio
- 1 g. Nepitella fresca
- 70 g. Pecorino morbido
- 50 g. Caciocavallo ragusano D.o.p
- 30 g. Olio extravergine di oliva
- 30 g. Capperi
- 1 g. Timo fresco
- Per la finitura
- 10 g prezzemolo
- 45 g olio extra vergine di oliva
- 250 g crema di piselli
- Procedimento
- Per i carciofi. Rimuovere le foglie esterne più spesse fino ad arrivare a quelle tenere. Pelare i gambi eliminando la parte esterna più filamentosa, quindi tagliare di netto la sommità dei carciofi. Procedete eliminando la barbetta interna con l’aiuto di uno scavino e trasferite i carciofi in una bacinella riempita con acqua e il succo di limone. Scottare i carciofi per 2 minuti in acqua bollente salata e acidulata. Scolare e raffreddare in acqua fredda.
- Per la farcia. Tagliare il pane a cubetti e tostarlo in una padella con un filo d’olio. Appena freddo metterlo in un frullatore assieme agli aromi e frullare ottenendo una farcia umida.
- Finitura e presentazione. Asciugare i carciofi e riempire con la farcia lisciando bene la superficie. In una casseruola riscaldare l’olio, sistemare i carciofi con il gambo verso l’alto, aggiungere il brodo vegetale e cuocere per 20 minuti a fiamma bassa. Una volta cotti, i carciofi devono presentarsi sodi non troppo cotti. Servire i carciofi con la crema di piselli,il peperoncino e un filo d’olio a crudo.
Curiosità. Ammuttunati sono i carciofi farciti di carne o pesce e con lo stesso processo di cottura.